Calogero (CHARLY) Chiarelli
ATTORE
Calogero (Charly) Chiarelli (nato il 2 ottobre 1948) è uno scrittore , narratore, attore e musicista canadese.
E-mail: charlyxchiarelli@gmail.com
Indirizzo: Hamilton, Ontario, Canada
Un po 'di me
Calogero (Charly) Chiarelli è nato in Sicilia ed è cresciuto nell'estremità nord industriale di Hamilton, Ontario (dove, negli anni '50 c'erano 10.000 siciliani in un quartiere, tutti della stessa identica città di Racalmuto). Ha saltato la scuola per fare il traduttore di famiglia, occupandosi di acquisti importanti e di molti burocrati confusi del nuovo mondo.
All'inizio della sua carriera, ha lasciato il segno come professionista della salute mentale presso il più prestigioso ospedale psichiatrico del Nord America (all'epoca), il Clark Institute of Psychiatry di Toronto. Ha continuato a diventare un consulente per la salute mentale e le dipendenze presso il Ministero della salute e dell'assistenza a lungo termine dell'Ontario. In concomitanza con questa posizione, Charly ha lavorato a intermittenza come professore di psicologia e composizione al St. Lawrence College, a Kingston.
Oltre all'impiego di Charly come operatore sanitario, Charly è sempre stato, e ora è, esclusivamente un artista con i seguenti successi passati e presenti. Come virtuoso armonicista, cantante e compositore, Charly si è esibito con diverse band e, come musicista in studio, ha contribuito a molte registrazioni per televisione, radio, film e album musicali.
Ha fondato il Toronto Storytelling Festival, famoso a livello internazionale, nel 1979 , dove si esibisce spesso come ospite in primo piano. Ha scritto un libretto per una sinfonia intitolata The Birds Beyond , che è stata eseguita dalle orchestre sinfoniche di Kingston e Thunder Bay. Charly si è anche esibito come narratore del suo libretto per questa Sinfonia. (Il vincitore del Juno Award John Burge ha collaborato con lui per questo lavoro, che è per bambini e adulti.)
Charly ha anche creato un'altra opera per bambini intitolata Ho Ho Hum , che è stata trasmessa alla radio per cinque anni. Questo pezzo è stato registrato da Charly come narrazione e canzoni ed è disponibile in commercio.
Once Upon a Pizzeria è l'ennesimo lavoro di Charly per bambini ed è stato da lui interpretato in luoghi di narrazione nazionali e internazionali e, nel 2018, è stato pubblicato in un libro intitolato Anthology of Canadian Writing.
Charly è ampiamente conosciuto per aver scritto e interpretato le sue opere teatrali: Cu'Fu, Mangiacake, Brutta Figura e Sunamabeach - le prime tre sono state presentate su Bravo TV per dodici anni. Charly ha anche eseguito Cu'Fu e Mangiacake al National Art Center di Ottawa e al Theatre Aquarius e Hamilton Place, oltre che in luoghi in Canada ed Europa.
Si è esibito in molti rinomati palcoscenici di Toronto e Hamilton. Al Cannon Theatre di Toronto, Charly si è esibito nel ruolo principale di un'opera teatrale chiamata Ciao Baby , basata sulla poesia della famosa poetessa e scrittrice italo/canadese Giovanna Patriarca. Ad Hamilton, Charly ha avuto il massimo dei voti nel 2000 nella produzione del Theatre Aquarius di On Albert Street , con Chilina Kennedy, che recita nella produzione di Broadway del musical di grande successo Beautiful.
Charly è apparso anche in diversi documentari, tra cui uno sul compositore classico Marjan Mozetich (il suo amico di sempre e destinatario di Giunone). Per la sua commedia, Cu'Fu , Charly ha fatto l'ambita copertina della rivista Canadian Theatre Review - e la sua commedia è stata oggetto di un trattamento letterario molto elaborato e accademico. È stato sulla copertina di diverse riviste e pubblicato su molti giornali e periodici. Diverse università fanno riferimento al suo lavoro nello studio dell'immigrazione.
Dal 2012, Charly ha recitato e co-scritto diverse opere teatrali che sono state eseguite come opere d'insieme all'Artword Artbar (e al teatro) di Hamilton, tra cui James Street, Scroogissimo , (2013, 2014, 2016, 2018) e Charly's Piano.
2003 è stato inserito nel Galleria d'arte degli ex alunni della McMaster University.
- 2015 | Charly Chiarelli ha ricevuto l'Hamilton Italian Heritage Award of Distinction for Arts, Culture and Entertainment.
2017 | Una rimonta di Cu'Fu (2017. Ha avuto diverse esibizioni rigorosamente musicali, incluso un ruolo musicale in spettacoli teatrali alla The Pearl Company e alla Gallery on the Bay. Charly si è anche esibito in diversi festival musicali in Canada ed Europa.
2018 | Due delle opere di Charly, Cu'Fu e Charly's Piano , sono state pubblicate e distribuite anche come libri nel 2018.
2018, inserito nella Westdale Gallery of Fame (così come i notabili di Hollywood e della TV Martin Short ed Eugene Levy).
2018 | All'Italian Contemporary Film Festival del 2018, Charly ha ricevuto un premio per " Excellence In Performance "
2018 | Al Taormina Film Festival del 2018, famoso in tutto il mondo, Charly e il suo regista hanno ricevuto un premio per "Cultural and Social Relevance" come co-sceneggiatori.
2019 | Un progetto artistico formidabile per lui negli ultimi quattro anni è stato quello di recitare in un lungometraggio intitolato Road to the Lemon Grove , girato principalmente in Sicilia, con alcune località canadesi. Charly è il co-sceneggiatore della sceneggiatura con Dale Hildebrand. Dale è anche il produttore e regista di questo film ed è stato nominato per 3 Gemini Awards, oltre ad aver ricevuto un Gemini Award.
2019 | Charly ha il ruolo principale, con ruoli secondari interpretati da attori affermati di Hollywood, Burt Young e Nick Mancuso. La protagonista femminile è la famosa prima ballerina, attrice, conduttrice radiofonica e modella italiana, Rossella Brescia. Un ruolo femminile secondario è interpretato dalla pluripremiata artista discografica internazionale, Loreena McKennitt.
2020 | Road To the Leon Grove ha ricevuto il Comedy Award all'Edmonton International Film Festival. Questo lungometraggio è destinato ai festival cinematografici più significativi e alla distribuzione internazionale.
2022 | MIGLIOR ATTORE (Charly Chiarelli) Vincitore del Festival del cinema di New York per ROAD TO THE LEMON GROVE.
2022 | L'ultimo pezzo di Charly, Sunamabeach, ha debuttato alla Pearl Company nella sua città natale di Hamilton a partire da marzo 2022, diretto anche da Ronald Weihs.
PREMI E CANDIDATI
2022 FESTIVAL DEL CINEMA DI RILEVAMENTO SOCIALE DI NEW YORK (USA)
VINCITORE: GRAN PREMIO: Miglior lungometraggio - Società di produzione
per Strada per il limoneto.
VINCITORE: PREMIO DELLA GIURIA: Miglior Attore - Charly Chiarelli (Attore)
VINCITORE: Miglior Attore - Charly Chiarelli (Attore)
FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA FEDE E DELLA FAMIGLIA 2021 CANADESE
VINCITORE PREMIO DELLA GIURIA: Miglior film per famiglie (lungometraggio)
PREMIO DELLA GIURIA NOMINATA: Miglior Attore - Charly Chiarell (Attore)
FESTIVAL DEL FILM CONTEMPORANEO ITALIANO 2019
Vincitore: IC Savings Award - Best In Italian Cinema
Vincitore: Premio Speciale
ATTORE - Charly Chiarelli (Attore)
Parte: Calogero / Antonio / Giovane Antonio / Dama in nero
Premi Continua...
FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI TAORMINA 2019
Miglior risultato culturale e sociale in Sicilia
Vincitore: Scrittore - Charly Chiarelli
Vincitore: miglior attore protagonista - Charly Chiarelli
FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI EDMONTON 2019
Vincitore: The Big Daddy Award per la commedia (lungometraggio)
Vincitore: Scrittore - Charly Chiarelli
Vincitore: miglior attore protagonista - Charly Chiarelli
FESTIVAL DEL CINEMA DI TAORMINA 2018 (Sicilia)
VINCITORE - Il Premio CIRS